Moliterno è un comune in provincia di Potenza, nel contesto territoriale dell'Alta Val d’Agri, situata nella parte sud-occidentale della Basilicata. Il territorio prende il nome dal fiume Agri che ne caratterizza tutto il paesaggio.
Provenendo da Napoli, imboccare l’A2 Autostrada del Mediterraneo (ex A3 Salerno-Reggio Calabria) in direzione sud, prendere l’uscita Padula-Buonabitacolo in direzione Montesano sulla Marcellana, proseguire sulla SP103 direzione Moliterno (circa 30 km dallo svincolo autostradale).
In alternativa, imboccare sempre l’A2 Autostrada del Mediterraneo (ex A3 Salerno-Reggio Calabria) in direzione sud, prendere lo svincolo d’uscita di Atena Lucana e proseguire sulla SS598 Fondovalle dell’Agri fino all’uscita di Grumento Nova-Sarconi-Moliterno dove è necessario imboccare la SP25 in direzione Moliterno.
Da sud est percorrere la l’A2 Autostrada del Mediterraneo (ex A3 Salerno-Reggio Calabria) uscendo all'altezza di Pecorone o Lagonegro percorrendo rispettivamente la SP19 o la SP26 (circa 30 km dallo svincolo autostradale).
Per giungere a Moliterno da Potenza imboccare la SS95 allo svincolo verso Tito fino a incrociare la SS598 Fondovalle dell’Agri a Brienza. Infine imboccare lo svincolo della SP103 a Grumento Nova.
Dal litorale ionico imboccare la SS598 Fondovalle dell’Agri a Scanzano Jonico Sud in direzione Val d'Agri e proseguire fino all’uscita di Viggiano-Grumento Nova dove è necessario imboccare la SP103 in direzione Moliterno.
Moliterno è collegata a Potenza dal trasporto pubblico tramite gli autobus di SITASud.